Dominique Bodart

                                            English Version 


Dominique Bodart, originario di Namur in Belgio, ha ricevuto i primi rudimenti musicali presso il Conservatorio della sua città nella classe di Freddy Dubuisson, prima di ottenere vari primi premi ai Conservatori reali di Bruxelles e Liegi e una medaglia d'oro al Conservatoire de Region de e Châteauroux (Francia).

Desideroso di perfezionare la sua formazione musicale, Dominique Bodart ha seguito i Corsi Master con Pierre Thibaud a Parigi per un periodo di tre anni. Ha inoltre partecipato a numerosi concorsi vincendo numerosi premi: concorso RTBF "Young Soloists" (Sabam Award e Audience Award), "National Contest OSE Antwerp" (2 ° premio), "European Competition Maurice André" ad Albert, Francia (3 ° Premio), "Concorso internazionale Raimo Sarmas" a Lieksa, Finlandia (Premio speciale assegnato dalla giuria e da Finnish Brass) ...

Dal 1989 al 1991 ha suonato come prima tromba solista dell'Orchestra Giovanile Mondiale, sotto la direzione di celebri direttori d’orchestra come Charles Dutoit, Vernon Handley e Serge Baudo.

È stato docente presso le Accademie di musica di Eghezée e Tamines (dal 1991) e insegnante ospite per master classes in Belgio e all'estero. Dominique ha un’intensa attività concertistica, che lo ha portato in tutta Europa. È anche spesso ricercato sostituto come tromba principale in varie orchestre europee in Belgio, Lussemburgo, Francia, Olanda, Germania e Scandinavia ...

Inoltre, si è interessato allo studio di strumenti antichi. È in questo campo che è stato allievo di Friedman Immer al Conservatorio Sweelinck di Amsterdam. Nel 1999, Dominique Bodart pubblica il suo primo CD "Virayana" in collaborazione con l'organista lussemburghese Carlo Hommel, che include brani del XX secolo per tromba e organo.

Nel 2002 ha pubblicato il suo secondo CD tromba e organo "Si suoni la tromba" con l'organista francese Michael Parisot (opere barocche e classiche). Segue "Bouquet of melodies" come solista con la Brass Band Buizingen e "in the groove" con la Big Band Academy Eghezée (Tribute to Harry James).

Dominique Bodart è stato prima tromba in alternanza presso l'Orchestra Filarmonica di Tampere in Finlandia dal 2008 al 2011. Dominique Bodart è Direttore Artistico del Concorso Internazionale Tromba "Theo Charlier" ed è recentemente diventato Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica in Abruzzo (Italia).

Dal gennaio 2013, Dominique Bodart è artista del gruppo Buffet e suona esclusivamente su strumenti di B & S, Courtois, Besson e Scherzer.


 

Free Joomla! template by L.THEME