Daniel Gauthier

                                            English Version

Concerto sabato 21 aprile

Daniel Gauthier sassofono


Programma da definire


Auditorium 21:00

 

Dopo aver studiato ai Conservatori di Musica di Montreal e Bordeaux, Daniel Gauthier ha completato i suoi studi all'Université de Montréal dove ha conseguito un dottorato.

All'età di ventiquattro anni, Gauthier è il primo sassofonista a vincere il Grand Prix nella International Stepping Stone Canadian Music Competition. Inoltre, ha vinto il concorso musicale internazionale di Ancona.

Gauthier si è esibito nelle principali città del Canada, a Washington DC, Newport, Seoul, Tokyo, Osaka, Buenos Aires, Parigi, Monaco, Berlino, Amsterdam, Salisburgo, Verona, Atene, Lubiana, Istanbul, Mosca, San Pietroburgo, e molti altri importanti centri musicali.

Come solista è apparso con l'Orchestra Beethoven di Bonn, la Staatskapelle di Weimar, la Radio Orchestra di Stoccarda, la Lubljana Radio Orchestra, l'Orchestra Métropole del Grand Montréal, la Filarmonica di Jena, la Sinfonia di Aquisgrana, la Sinfonietta di Colonia, l'Orchestra sinfonica di Francia Rivières, la WDR Rundfunk Orchestra di Colonia, la Südwestfalen Landes Orchester e molti altri.

Gauthier è attivo nei campi della musica tradizionale e contemporanea. Ha effettuato prime esecuzioni di molti brani e collaborato con molti compositori. Ha tenuto corsi di perfezionamento in quasi tutte le capitali europee della musica, ed è stato membro di giuria in tutti i più importanti concorsi internazionali per sassofono.

Nel 1997 è stato nominato professore alla Detmold Faculty of Music (Germania). Nel 2003 è passato alla facoltà di musica di Colonia. Nel 2000 e nel 2006, Gauthier è stato eletto membro del Comitato internazionale del sassofono.

Ha ricevuto due volte il famoso CD Award tedesco "Echo Klassik", nel 2005 con l'Alliage Quintet, e come solista nel 2006.

Negli ultimi anni ha avuto un particolare successo con l'Alliage Quintett che ha fondato nel 2004. Con questo ensemble da camera è apparso in diverse reti televisive europee. Dal 2008 il gruppo registra per SONY Classical.


 

Free Joomla! template by L.THEME