Hilary Bassi

HILARY BASSI è pianista accompagnatore presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.
Si diploma in pianoforte all’età di 19 anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Alessandria. Nel 2010 consegue il diploma accademico di II livello sempre con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida del M° A. Pepicelli. Suona in varie formazioni cameristiche e per numerosi festival in Italia, Belgio, Francia e Slovacchia.
E’ pianista accompagnatore presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella (dove collabora con Roberto Ranfaldi, violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e per ObiettivOrchestra, dove collabora con le prime parti dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino.
Specializzata nel repertorio per ottoni, è pianista accompagnatore di riferimento per audizioni, recitals, Masterclass e collabora, tra gli altri, con i seguenti musicisti: Marco Braito (1°tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Vincent Lepape (1° trombone del Teatro Regio di Torino), Matteo De Luca (Solo trombone dell’Orchestra della Suisse Romande di Ginevra), Devid Ceste (docente di Eufonio presso i Conservatori di Milano e Aosta), Stefan Schulz (trombone basso dei Berliner Philharmoniker), Michael Buchanan (solista e vincitore dell’ARD International Music Competition di Monaco), Ottaviano Cristofoli (1° tromba della Japan Philharmonic), Jamie Williams (1° trombone Deutsche Oper Berlin), Ian Bousfield (dal 1988 al 2000 1° trombone della London Symphony Orchestra e dal 2000 1° trombone dei Wiener Philharmoniker nonché docente presso la Hochschule di Berna e solista di fama internazionale), Andrea Bandini (docente del Conservatorio di Ginevra), Ermes Giussani (docente del Conservatorio di Bergamo).
Artista poliedrica, si dedica al genere del “concerto narrato” di cui si occupa della scrittura dei testi; autrice e protagonista in qualità di pianista-narratore di spettacoli musicali didattici interattivi, lavora inoltre nella stesura di programmi di sala e libretti (tra cui quello del CD Passe-temps for 4 del Quartetto Italiano di Tromboni).