M.O.A.

Movimento Osteopatia Arte

Chi siamo?
MOA nasce da un gruppo di artisti che si sono ritrovati vicini di banco per diventare osteopati. E non e´ sicuramente un caso. Durante i 5 anni di studio abbiamo compreso quanto l´osteopatia sia stata indispensabile per l´evoluzione del nostro percorso artistico. Gli artisti che si esibiscono, che siano ballerini, attori, cantanti o musicisti utilizzano il loro corpo come mezzo di espressione.
Cosa facciamo? Trattamenti osteopatici per … Musicisti e cantanti, attori e ballerini Didattica: Workshop, Lezioni, Seminari
Moa per la musica: Il progetto MOA per la musica nasce per aiutare concretamente il musicista nell´accordo che si crea fra il/la suo/a corpo/persona e il suo strumento e, a seguire, nel rapporto che si instaura tra il complesso musicista-strumento ed il pubblico. Per un musicista suonare significa dare espressione alla sua voce, al suo strumento, tramite la produzione di un´onda sonra, di una frequenza, la quale e´ espressione, a sua volta, del pensiero e del sentimento che il musicista vuole veicolare. Perche´ per il musicista? Un binomio difficile da raggiungere perche´ comporta una padronanza dello strumento tale da riuscire a suscitare delle emozioni nell´ascoltatore tramite le note emesse. Il musicista, sottoposto a stress meccanici dovuti allo strumento, alla postura, alle ore di studio e allo stress emotivo dettato da cio´ che vuole trasmettere e dall´ esibizione in se´, puo´ incorrere in diverse problematiche e/o patologie. Non importa in che modo, stile e genere suoni o se sei parte di una band o di un´orchestra, i sacrifici e le ore di studio per arrivare alla performance ideale o le esecuzioni fallite possono generare frustrazione che si concretizza in rigidita´, disfunzioni croniche, atteggiamenti errati, compensi negativi, i quali, possono a loro volta manifestarsi in sintomi muscolo-scheletrici ricorrenti o, addirittura, tramutarsi in un´esecuzione inefficace, percepita diversamente dall´ascoltatore, una frequenza sonora che non risuona come noi vorremmo. L´osteopatia, nella nostra esperienza clinica, si e´ dimostrata piu´ volte utile nel risolvere le problematiche del musicista o nel prevenirle tramite trattamenti ed esercizi mirati per ogni tipologia di strumentista, aiutandolo cosi´ nel sostenere al meglio la performance artistica e nell´esprimersi correttamente ed efficacemente.


Movimento Osteopatia Arte

Who are we?
MOA is born by the meeting of four artists during the years of university of Osteopathy. And it is surely not a coincidence! During the five years of study we have understood how much the osteopathic field was important for the evolution of our artistic path. The artists who perform: actors, dancers, musiciancs or singers constantly use their body as form of expression, so their body has to be preserved!
What we do? Osteopathic manipulative treatments for musicians, singers, actors and dancers Cultural meetings: Workshop, Seminaries, Lectures
MOA for the music: The project MOA for the music born to help the musician in the harmony that araise between his/her body and his/her instrument and in the relation which consequently grows between the complex musician-instrument and his/her audience. Playing means for a professional musician to donate expression to his/her voice, to his/her instrument, through the production of a auditory wave, of a frequency. This wave is the manifestation of his/her thought and feeling, all what he/she wants to comunicate. It is really complicated to reach the “duo” between the musician and the instrument cause it means to reach a full padronance of the instrument, as a symbiosis. The musician point to a complete padronance to finally reach the emotions of the audience through his musical notes and chords. The musician, always stressed by mechanical inputs due to the instrument, the posture, the ours of training and the emotional rapture usually fall into various disorders or even pathologies. It does not matter which genre do you play or if you join an orchestra or a band because the privations and the ours of training to reach the perfect performance or the failed exibitions could create frustration, which transmute in stifness, inflexibility, functional dysfunction, wrong postures, imbalanced body frameworks. All that could turn into cycling musculoskeletal symptoms, joint disorders or even in a inefficient exibition, perceived differnetly from the audience…somethig that does not resound as we would. Our clinical experience in Osteopathy has usually offered us the possibility to treat musician dysfunctions or to prevent them through posture strategies, treatment or exercise program for each type of instrumentalists, helping him/her obtaining success and the verve he/she chases in his/her performance