Masterclass di flauto
Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile dalle ore 10:00
Presso Auditorium F.lli Olivieri
Concerto
Giovedì 11 aprile ore 20:45
Presso l’Auditorium F.lli Olivieri
Mauro Scappini, FLAUTO
Anna Loro, ARPA
Nino Rota(1911-1979)
5 Pezzi Facili
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Larghetto & Allegro
Charles Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Romance op.137
Jules Mouquet (1867-1946)
La flûte de Pan op.15
Pan et les Bergers
Astor Piazzolla (1921-1992)
Da Histoire du Tango
“Café 1930”
Nino Rota (1911-1979)
Sonata per flauto e arpa
Curriculum
Mauro Scappini, collabora nel ruolo di Primo Flauto con le più importanti Orchestre Italiane. Nelle recensioni a lui dedicate, sono rilevate costantemente le grandi doti espressive, basate sulla piena bellezza del suono e la grande naturalezza del fraseggio.
Si diploma nel 1980 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida del M° Bruno Cavallo, perfezionandosi in seguito con grandi nomi quali: J. P. Rampal, A. Marion e A. Adorjan.
Affermatosi in molti concorsi nazionali e internazionali, nel 1980 vince il prestigioso Concorso Flautistico “F. Cilea” di Palmi e nello stesso anno, il posto di Primo Flauto nell’Orchestra Milanese dell’Angelicum, ora Milano Classica. Ha collaborato con i maggiori Teatri di tradizione ed Orchestre Nazionali quali Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Milano Classica.
Per la Collana Carisch Educational ha curato la revisione del Nouvelle Méthode Théorique et Pratique pour la Flute di F.Devienne (2 volumi), i 18 Studi per Flauto di T.Berbiguier e gli Studi per Flauto (Vecchio Ordinamento) del Compimento Inferiore e Diploma. Per la Collana “I miei primi Maestri” ed. Progetti Sonori ha inciso i 58 esercizi del Gariboldi ed Il Flauto per Principianti di T.Wye.
La ricerca ed il continuo interesse per il periodo storico musicale del XVIII secolo, lo caratterizzano anche nello studio del flauto antico “traversiere” dove si è specializzato con il M° M. Castellani presso il Conservatorio di Musica di Verona, conseguendone brillantemente il diploma nel 1999.
E’ stato docente di Flauto presso il Conservatorio di Musica “L. Marenzio” di Brescia.
Anna Loro, nata a Desenzano del Garda, Anna Loro ha studiato al Conservatorio di Verona sotto la guida di Mirella Vita. In seguito si è perfezionata con il maestro Pierre Jamet all’Accademia Internazionale di Gargilesse in Francia. Vincitrice di importanti concorsi nazionali e internazionali, ha iniziato giovanissima l’attività concertistica sia in veste solistica che da camera esibendosi in tutta Europa.
Ha tenuto concerti per le più prestigiose associazioni e società musicali europee: Teatro Comunale di Bologna, Piccolo Regio di Torino, Regio di Parma, Società del Quartetto di Milano, Fenice di Venezia, Settembre Musica di Torino, Asolo Musica, Musikverein di Vienna, Festival di Dresda, Festival di Salisburgo, Festival di Istambul, Simposio Europeo di Amsterdam, Festival di Gargilesse, Salonicco, Atene, Tokyo e Nagoya. All’attività concertistica ha affiancato dal 1976 un’intensa attività d’orchestra, nel ruolo di Prima Arpa in alcune fra le più importanti istituzioni lirico sinfoniche italiane ed estere tra cui l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, la Hessischer Rundfunk di Francoforte , sotto la direzione di maestri di chiara fama quali Claudio Abbado, Lorin Maazel, Gianandrea Gavazzeni,Donato Renzetti, Luciano Berio, Umberto Benedetti Michelangeli, Salvatore Accardo, Raphael Frubeck de Burgos, Alexander Lazarev, Elhiau Inbal, George Pretre.
Ha fatto parte del gruppo da camera “Carme” con cui ha eseguito le Danze di Debussy dirette da J. P. Rampa!. Ha inciso inoltre, in duo con Anahi Carfi , un cd dedicato a Donizetti, Spohr e Saint-Saens. Nel 1998 per la Stagione della Radio di Lugano ha eseguito, in diretta radiofonica, il concerto di Mozart per Arpa e Flauto insieme al flautista Patrick Gallois, sotto la direzione di Jean Bernard Pommier. Ha recentemente inciso il Concerto di Mozart con il flautista ticinese Bruno Grossi e l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, sotto la direzione di Alain Lombard.
Tiene numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero (Guildhall School di Londra, Royal College di Manchester); è titolare della cattedra di Arpa al Conservatorio di Musica di Brescia.
“… una grande artista capace di emozionare profondamente i suoi ascoltatori per il fascino che si libera dal suo suono e per l’intelligenza musicale delle sue interpretazioni… un tocco di rara potenza unito ad una tecnica estremamente sicura… una delle grandi rappresentanti della giovane scuola italiana d’arpa.” Pieffe Jamet.