Masterclass di flauto traversiere
Sabato 20 aprile dalle ore 10:00
Presso la Sala Tognatti
Concerto
Sabato 20 aprile ore 20:45
Presso l’Auditorium F.lli Olivieri
Marco Brolli, FLAUTO TRAVERSO E DOLCE
Marco scorticati, FLAUTO DOLCE
Fabio Bonizzoni, CLAVICEMBALO
JOHANN CHRISTIAN SCHICKHARDT (1681-1762)
LA FOLIA, OP.6 IN RE MIN. PER DUE FLAUTI DOLCI E B.C. (AMSTERDAM, 1710)
JACQUES-MARTIN HOTTETERRE (1674-1763)
PRELUDE IN FA MAGG. PER FLAUTO DOLCE SOLO (PARIGI, 1719)
TROISIEME SUITE-SONATE, OP. V IN FA MAGG. PER FLAUTO DOLCE E B.C. (PARIGI, 1715)
Prelude. Lentement, Allemande. Gay, Courante, Grave, Gigue
MICHEL BLAVET (1700-1768) & JOHANN JOACHIM QUANTZ (1697-1773)
MENUET «L’INCONU» E VARIAZIONI PER FLAUTO TRAVERSO SOLO
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
SONATA IN SI MIN. BWV 1030 PER FLAUTO TRAVERSO E CEMBALO OBBLIGATO
- Andante
- Largo e dolce
- Presto
PIERRE PROWO (1697-1757)
SONATA A 3 IN DO MIN. PER FLAUTO DOLCE, FLAUTO TRAVERSO E B.C.
- Adagio
- Allegro
- Dolce
- Allegro
Curriculum
Marco Brolli, Nato a Milano nel 1970, studia Flauto presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida di Maurizio Pizzigoni. Si diploma presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia nel 1990, perfezionandosi successivamente con Maxence Larrieu. Si dedica poi allo studio del flauto traversiere sotto la guida di Karl Kaiser, Marc Hantaï, Marten Root e altri. Collabora stabilmente come solista e prima parte con i più prestigiosi ensemble di musica barocca, tra cui Il Giardino Armonico (G. Antonini), Accademia Bizantina (O. Dantone), La Risononza (F. Bonizzoni), Imaginarium (E. Onofri), I Barocchisti (D. Fasolis) ecc., con i quali si esibisce per i più importanti festival e stagioni concertistiche internazionali e con cui ha effettuato circa seicento concerti. Ha al suo attivo più di cinquanta registrazioni discografiche per le etichette Sony Classical, Deutsche Grammophon, Virgin, Decca, Naïve, Winter & Winter, Chandos, Teldec, Stradivarius, Amadeus e radiofoniche per WDR, RTSI, RAI, Radio France e Catalunya Música.
Nel 1998 si diploma col massimo dei voti e la lode in Storia e Didattica della Musica presso la “Scuola di Paleografia e Filologia Musicale” di Cremona con una tesi specifica sul flauto traverso. È docente di Flauto Traversiere presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona e la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano. È spesso invitato a tenere masterclass di flauto traversiere e prassi esecutiva storica presso diversi Conservatori ed istituzioni musicali in Italia e all’estero.
Marco Scorticati, Nato a Milano nel 1980, ha studiato flauto dolce sotto la guida di Rocco Viggiano, Giovanni Antonini, Marcos Volonterio e Pedro Memelsdorff, e successivamente presso il Conservatorio di Amsterdam con Walter van Hauwe e la Musikhochschule di Zurigo con Kees Boeke. Ha studiato composizione con Fabio Vacchi al Conservatorio di Milano e flauto traversiere con Marco Brolli.
Collabora con rinomate orchestre specializzate nel repertorio barocco, fra cui Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Europa Galante (Fabio Biondi), Il Giardino Armonico (Giovanni Antonini) e Les Musiciens du Prince – Monaco (Gianluca Capuano, Cecilia Bartoli). Ha suonato con l’Orchestra della Scala di Milano diretta da Ottavio Dantone, Giovanni Antonini e Rinaldo Alessandrini. È stato invitato come solista dalla Stavanger Symphony Orchestra e dalla Orquestra de la Comunitat Valenciana dirette da Fabio Biondi e dall’Orchestra da Camera di Mantova.
Ha suonato come solista in alcuni dei più rinomati festival e sale da concerto europei, fra cui Philharmonie e Konzerthaus di Berlino, Bozar (Bruxelles), Die Glocke (Brema), Musikhalle di Amburgo, Teatro della Pergola (Firenze), Alte Oper Frankfurt, Gewandhaus (Lipsia), Barbican Hall (Londra), Philharmonie di Lussenburgo, Baluarte (Pamplona), Théâtre des Champs Elysées (Parigi), Auditorio Kursaal di San Sebastián, Stavanger Concert Hall (Norvegia), De Oosterpoort (Utrecht), Auditorio Miguel Delibes (Valladolid), Konzerthaus di Vienna, Tonhalle di Zurigo, Berliner Tage für Alte Musik, Museo degli strumenti musicali di Berlino, Festival de Música de Canarias, Festival de Música de Compostela, Opera Rara (Cracovia), Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Società del Quartetto di Milano, MilanoArteMusica, Musica e Poesia a San Maurizio (Milano), Tage Alter Musik Regensburg, Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, Lingotto Musica (Torino).
Ha registrato con Il Giardino Armonico (Arthaus, Naïve Classique), Accademia Bizantina (Naïve Classique, Decca, CPO) ed Europa Galante (Virgin Classics, Dynamic).
Con il clavicembalista Davide Pozzi e l’ensemble Estro Cromatico, di cui è fondatore e direttore, ha registrato per Stradivarius il CD “Son d’Amore” (2014), che propone le sonate per flauto dolce di G.F. Händel in un inedito confronto con trascrizioni strumentali di arie operistiche e concerti grossi dello stesso autore.
Nel 2019 esce per Arcana l’album “Solos and Concertos fitted for the Flutes” di Estro Cromatico, dedicato alle sonate a solo e ai concerti grossi trascritti per due flauti dolci e basso continuo di Arcangelo Corelli.
Ha insegnato flauto dolce presso i Conservatori di Bari (2011-‘14), Trento (2015, ‘16), Roma (2016-‘18), Cosenza (2017-‘20) e Firenze (2020-’22), e presso la Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia (2018-‘20). Nel 2019 ha tenuto una masterclass di flauto dolce presso il Conservatorio di Praga. Dal 2022 è docente di flauto dolce presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.
Fabio Bonizzoni, considerato tra i principali clavicembalisti e organisti della sua generazione, si è diplomato in organo barocco e in clavicembalo al Conservatorio dell’Aia studiando con Ton Koopman.
Dal 2004, dopo aver suonato con le più importanti orchestre barocche dei nostri giorni (Amsterdam Baroque Orchestra, Le Concert des Nations, Europa Galante), si dedica esclusivamente alle sue attività di solista e direttore, in particolare della sua orchestra “La Risonanza”, con la quale si esibisce regolarmente nelle più importanti sale e nei principali festival di musica antica europei. E’ presidente dell’Associazione Handel, organismo che promuove studi e ricerche sulla musica di Handel in Italia.
Da diversi anni Fabio Bonizzoni registra per la casa discografica spagnola Glossa. La sua discografia comprende opere di Claudio Merulo, Giovanni Salvatore, Giovanni Picchi, Francesco Geminiani, Bernardo Storace, Domenico Scarlatti. A J.S. Bach ha dedicato due dischi rispettivamente con le Variazioni Goldberg e l’Arte della Fuga e la sua ultima pubblicazione è l’integrale dei due volumi di toccate di Girolamo Frescobaldi per clavicembalo ed organo.
Con la Risonanza ha ultimato nel 2010 il progetto di registrazione integrale delle Cantate Italiane di Handel, definito dalla rivista “Gramophone” il progetto handeliano più importante del decennio; tre dei sette CD del progetto hanno vinto il prestigioso Handel Stanley Sadie Prize, e l’ultimo, « Apollo e Dafne », è vincitore di un Gramophone Award 2011.
La sua attività si arricchisce anche di alcune presenze come direttore ospite; in particolare nel 2011 ha diretto l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano nell’inedito balletto “L’altro Casanova”.